Gestione NPL

Home » I nostri servizi » Gestione NPL

Credio Srl offre numerosi servizi nell’ambito della gestione dei crediti in sofferenza.
La gestione dei portafogli può essere suddivisa in tre macro aree:

  • Presa in carico del portafoglio, arricchimento informativo e valutazione delle garanzie reali
  • Messa in sicurezza dei crediti;
  • Gestione delle intere attività di recupero crediti stragiudiziali e giudiziali;
  • Controllo dei risultati conseguiti ed analisi scostamenti rispetto al business plan originario.

La nostra esperienza e dinamicità, garantisce la gestione professionale di portafogli NPL, la messa in sicurezza delle posizioni creditorie e la massimizzazione del valore di recupero.
Professionisti altamente qualificati per massimizzare il tasso di rendimento del portafoglio.

Presa in carico del portafoglio e valutazione della garanzie reali

Credio gestisce portafogli proprietari e di terze parti. Le singole posizioni debitorie vengono assegnate a gestori altamente qualificati e con lunga esperienza nel settore.

Un team di legali, commercialisti e di esperti immobiliaristi distribuiti in modo capillare su tutto il territorio, presidia tutte le attività di valutazione e recupero.

Nella fase di presa in carico del portafoglio, le singole garanzie vengono analizzate dal punto di vista tecnico e legale per verificare il presumibile valore di realizzo del credito.

Ciascuna garanzia immobiliare viene valorizzata attraverso valutazioni e, dove necessario, perizie complete a supporto della miglior strategia di recupero. In questa fase saranno utilizzate fonti dati esterne per arricchire e completare le informazioni disponibili sulle garanzie e sugli asset.

Gestione in servicing del recupero crediti

L’attività di recupero crediti giudiziale e stragiudiziale viene gestita internamente consentendo la massima efficienza dei processi di gestione.

I nostri legali sono supportati da un network di professionisti sul territorio  che consentono una gestione flessibile applicando strategie di recupero ad hoc per le singole posizioni.

Controllo dei Risultati ed Analisi Scostamenti dal Business Plan

L’attività di gestione NPL consiste nel massimizzare il valore e i flussi di cassa di asset altrimenti fortemente svalutati e improduttivi.

Il nostro team di professionisti ha l’obiettivo di ottimizzare i flussi di recupero nel minor tempo possibile e con i minori costi.

In fase di due diligence e quindi di acquisto del portafoglio, sono state stimate le curve di recupero nel tempo. In fase di gestione del portafoglio è essenziale analizzare e monitorare costantemente le attività e gli scostamenti rispetto al business plan di acquisizione delle posizioni.

Con cadenza periodica viene prodotto un report dettagliato per l’investitore o per il proprietario dei crediti che permette un aggiornamento continuo e trasparente sulle performance e lo status delle attività.

Trasparenza, dinamicità ed efficienza nel recupero sono le basi della nostra gestione NPL

Sidebar